blog di una pasticciona tra i fornelli

VELLUTATA DI ZUCCA CON SPECK CROCCANTE

VELLUTATA DI ZUCCA

E’ finalmente arrivato l’autunno e con lui le tazze di te caldo, la copertina sulle gambe e le vellutate!
Sono voluta partire dalla zucca perchè è uno dei miei ingredienti preferiti, questa vellutata è davvero buona e leggerissima, al posto della panna ho utilizzato lo yogurt di soia e come tocco finale un pò di speck croccante che gli da quel gusto salato che con la zucca ci sta benissimo, se vi piacciono potete aggiungere anche dei crostini di pane.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1/2 zucca
1 etto di speck
1 cipolla
200 gr di yogurt
salvia
rosmarino
olio d’oliva
sale

Per prima cosa accendi il forno a 200° taglia a metà la zucca, togli i semi e mettila a cuocere con la salvia e il rosmarino per 30 minuti.

Taglia la cipolla e falla rosolare in una pentola con un filo d’olio, aggiungi la polpa della zucca e 3 bicchieri d’acqua, porta a ebollizione e  fai cuocere per almeno dieci minuti (l’acqua si deve assorbire ma non completamente), aggiusta di sale.

Una volta pronta aggiungi lo yogurt e frulla il tutto con un frullatore ad immersione per darle una consistenza cremosa.

Metti sul fuoco a scaldare una pentola antiaderente, aggiungi le fettine di speck e falle cuocere finché non saranno croccanti (basterà circa 1 minuto).

Servi la zuppa in un piatto fondo con le fette di speck croccante tagliato a listarelle.

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.

Share counts


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami