blog di una pasticciona tra i fornelli

TORTELLI DI ZUCCA MANTOVANA

TORTELLI DI ZUCCA

tortelli mantovani

 

Questi torti sono davvero un classico della tradizione mantovana, con un ripieno di zucca c’è chi ci aggiunge gli amaretti chi la mostarda, scoprite come li faccio io.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per la sfoglia

3 uova grandi
300 gr di farina
sale

Per il ripieno

400 gr di zucca mantovana
6 cucchiai di parmigiano reggiano
10 amaretti
noce moscata
sale

Per prima cosa accendi il forno a 200° taglia la zucca e togli i semi all’interno, infornala per 30 minuti.

Per la sfoglia disponi la farina a fontana, crea un buco al centro aggiungi le uova e un pizzico di sale, con l’aiuto di una forchetta comincia a sbattere le uova e incorpora la farina delicatamente, finisci di lavorare il composto con le mani in modo da ottenere un impasto bello liscio, copri con pellicola e fai riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo prepara il ripieno, sbriciola gli amaretti aggiungili alla polpa della zucca,incorpora il parmigiano e un po di noce moscata, amalgama bene il tutto, copri con la pellicola e metti in frigo a riposare.

Ora è il momento della sfoglia, con l’aiuto di un matterello, o se preferisci con la macchina per tirare la sfoglia stendi la pasta crea dei quadratini e farciscili con il ripieno, piegali come a creare un triangolo e chiudili con la classica forma del tortello.

Questi tortelli sono perfetti con un semplice condimento di burro e salvia, ma se volete fare i veri golosi un ragù di salsiccia  in rosso è l’ideale.

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.

Share counts


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami