blog di una pasticciona tra i fornelli

TORTA SALATA CON POMODORINI CONFIT

TORTA SALATA CON POMODORINI CONFIT

torta salata con pomodorini confit

D’estate i pomodorini sono ovunque, allora ho pensato ad una ricetta davvero sfiziosa, l’unico sacrificio!? Accendere il forno, ma vi assicuro che per questa torta salata ne vale la pena.

Per il fondo potete usare la pasta matta (mettere link alla ricetta base), oppure se volete essere super veloci acquistate una pasta già pronta (brisè o frolla, quella che più vi piace). La potete preparare in anticipo e servire fredda, come aperitivo, per la cena o per i vostri pic nic, farete un figurone.

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DEL DIAMETRO DI 26 cm

Per i pomodorini:
250gr di pomodorini
Sale
Zucchero
Olio
Erbe aromatiche a piacere

Per il ripieno
3 uova
50 gr di parmigiano reggiano
Panna liquida
Erba cipollina
Sale

Taglia i pomodorini a metà, mettili su una placca da forno rivestita con carta, cospargili con sale,zucchero, olio e erbette aromatiche, a me personalmente piace farli con il timo limonato gli da un tocco di freschezza in più.
Inforna a 130° per 30/40 minuti lasciando lo sportello del forno un po’ aperto, in modo che fuoriesca l’umidità, per farlo io uso un pezzo di carta stagnola ripiegato per dargli un po di spessore.

Prepara il ripieno sbattendo le uova con la panna, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e l’erba cipollina. A questo punto stendi la pasta sfoglia in una tortiera rivestita con carta da forno, aggiungi il composto ricoprilo con i pomodorini e inforna per 20 minuti a 180 °

Sforna e fai raffreddare prima di servirla.

Creo e scrivo ricette a prova di principianti!
Testarda, maldestra e sognatrice, amo i cani, la pizza e il mare d’inverno.

Share counts


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami