TORTA AL PISTACCHIO

<span class="post_or_pages_title">TORTA AL PISTACCHIO</span>

TORTA AL PISTACCHIO

Se sei un’amante del pistacchio devi assolutamente provare a fare questa torta al pistacchio.Il mio amore con il pistacchio nasce da quando ero bambina e volevo “il gelato verde” quindi è un’amore che dura tutta la vita!

Questa torta al pistacchio è davvero ottima per fare colazione, per realizzarla ho usato i pistacchi salati per creare quel contrasto dolce salato che tanto amo ma se non ti piace puoi tranquillamente usare il classico pistacchio non salato.

Per lo yogurt ho scelto quello al pistacchio per intensificare il gusto, puoi comunque sostituirlo con lo yogurt bianco oppure con quello alla nocciola.

Cotta nel fornetto a Versilia direttamente sul fuoco questa torta è perfetta anche d’estate quando fa più caldo e la voglia di accendere il forno è poca. Ecco la ricetta!

torta al pistacchio

INGREDIENTI

3 uova
150 gr di zucchero
120 gr di farina
100 gr di burro
250 gr di pistacchi
1 vasetto di yogurt al pistacchio
1 bustina di lievito

Per prima cosa sguscia i pistacchi, tenendone una manciata da parte versali in un mixer e tritali finemente.

In una ciotola, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, monta le uova con lo zucchero aggiungi il burro fuso e lo yogurt, sempre continuando a mescolare, infine incorpora la farina il lievito e la granella di pistacchi.

Prendi il fornetto Versilia, imburrato e infarinato, versa l’impasto al suo interno copri con il coperchio e fai cuocere per 50/55 minuti sul fuoco piccolo, la fiamma non deve essere troppo alta.

Nel frattempo trita grossolanamente i pistacchi rimasti, una volta pronta la torta cospargila con i pistacchi.

Se sei un vero amante del pistacchio servi la torta con un pò di crema al pistacchio.

Share counts
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami