blog di una pasticciona tra i fornelli

TORTA A STRATI FORMAGGIO E PERE

TORTA CON FARINA DI PERE E FROSTING AL FORMAGGIO

TORTA A STRATI FORMAGGIO E PERE

Una torta all’apparenza complicata ma in realtà più semplice di ciò che pensi.

Tempo fa mi è stato regalato un pacco di farina di pere, un tipo di farina che viene fatta con le pere essiccate, pensando a cosa poter realizzare per darle il giusto valore ho deciso di fare una torta a strati ma l’ho voluta semplice così puoi divertirti anche tu a realizzarla, se non trovi la farina di pere (che è una farina tipica dell’ alto adige) puoi sostituirla con una farina macinata a pietra o una farina integrale.

Per realizzare la torta io ho utilizzato due stampi da 18 cm, puoi utilizzare anche uno stampo normale da 24cm il risultato sarà una torta più grande con un solo strato di crema.

Ecco la ricetta!

INGREDIENTI

Per la torta
200 gr di farina di pere
200 gr di farina
150 gr di zucchero di canna
150 ml di olio
4 uova
200 ml di latte caldo
1 bustina di lievito
cannella
sale

Per il frosting
500 gr di formaggio spalmabile
3 cucchiai di miele
1 cucchiaio di zucchero a velo

Per prima cosa prepara la torta, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico unisci lo zucchero all’olio, aggiungi le uova (una alla volta), aggiungi il latte caldo e infine le farine, il lievito, la cannella e un pizzico di sale.

Prendi due tortiere imburrate e infarinate, metti in ognuna metà del composto e inforna a 180° per circa 40 minuti.

Nel frattempo prepara il frosting, lavora con una spatola il formaggio con il miele e lo zucchero a velo ben setacciato, mettilo a riposare in frigo ricoperto con la pellicola.

Una volta pronte le torte falle raffreddare completamente.

Tagliale a metà e inizia a montare la torta alternando uno strato di torta con uno strato di crema, non preoccuparti se il frostin esce dai bordi perchè alla fine con l’aiuto di una spatola lo andrai a distribuire su tutto il bordo della torta creando un effetto simile a quello delle naked cake.

Per rendere ancora più bella e golosa la torta puoi aggiungere in superficie una pera caramellata tagliata a pezzettoni.

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.

Share counts


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami