SBRISOLONA MANTOVANA

<span class="post_or_pages_title">SBRISOLONA MANTOVANA</span>

SBRISOLONA MANTOVANA

Il tipico dolce della tradizione Mantovana 

Quasi un mese fa sono stata chiamata per partecipare al Mondo Creativo un pò spiazzata e felice della cosa, non sapevo cosa portare per lo showcooking che avrei tenuto, così presa da mille dubbi mi sono detta “ok portiamo la tradizione ma servita in modo creativo” è stato così che la sbrisolona mantovana è arrivata a Bologna, il mio metodo creativo per presentarla? Semplice ho tagliato delle fragole fresche, preparato la crema al mascarpone e l’ho servita nei bicchierini, alla fine è stato un successo!

INGREDIENTI

200 gr di farina 00
200 gr di mais fioretto
200 gr di zucchero
2 tuorli
100 gr di burro
100 gr di strutto
1 limone non trattato
150 gr di mandorle pelate
50 gr di mandorle non pelate
un pizzico di sale

Per prima cosa accendi il forno a 160°

Unisci le mandorle pelate a quelle non pelate, tenendone da parte una manciata che serviranno alla fine,  trita le restanti grossolanamente con l’aiuto di un mixer.

In una ciotola unisci le mandorle tritate alle farine e lo zucchero, anche in questo caso tieni un paio di cucchiai di zucchero da parte.

Ora aggiungi la scorza di limone grattugiata, il burro e lo strutto a temperatura ambiente a pezzetti e con l’aiuto di un cucchiaio di legno o con le mani mescola velocemente gli ingredienti, deve risultare un impasto grumoso e non compatto, infine aggiungi i tuorli e continua a mescolare, devono semplicemente amalgamarsi al composto.

Prendi una teglia da 28 cm rivestita con carta forno e sbriciola sul fondo metà impasto, aggiungi un po’ di mandorle, sbriciola sopra l’impasto rimanente, le mandorle e lo zucchero, inforna a 160° per 40/45 minuti.

Una volta pronta la sbrisolona lasciala raffreddare.

Puoi servirla semplicemente con un buon bicchiere di vino liquoroso come il passito, oppure accompagnata dalla crema al mascarpone e delle fragole fresche.

 

Share counts
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami