blog di una pasticciona tra i fornelli

RISOTTO ALLA ZUCCA PORRI E SPECK

RISOTTO DI ZUCCA CON PORRI E SPECK

risotto con zucca porri e speck

Questo risotto alla zucca è un vero classico, ma con l’aggiunta di porri e speck riscoprirete un gusto tutto nuovo e un abbinamento perfetto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

350 gr di riso
1 porro di medie dimensioni
700 gr di zucca mantovana
100 gr di speck
Brodo vegetale
50 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
burro
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Per preparare questo risotto prima di tutto pulisci la zucca e tagliala in piccoli dadini, metti una casseruola sul fuoco con un filo d’olio.

In un’altra padella fai rosolare per bene lo speck tagliato a listarelle, una volta che sarà bello croccante toglilo e mettilo da parte, lo useremo alla fine.

Nella stessa pentola dove sta rosolando la zucca aggiungi il porro tagliato fine, falli cuocere per qualche minuto e infine aggiungi il brodo, fai cuocere per almeno 10 minuti, una volta che la zucca sarà tenera aggiungi il riso e continua la cottura, aggiungendo del brodo quando necessario (ricorda la consistenza deve essere sempre morbida), a cottura ultimata togli la casseruola dal fuoco aggiungi lo speck, il parmigiano e una bella noce di burro, manteca il tutto e lascia riposare per 5 minuti così da ottenere un risotto davvero cremoso. In caso risultasse troppo denso aggiungi un po di brodo.

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.

Share counts


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami