blog di una pasticciona tra i fornelli

RISOTTO AGLI ASPARAGI CON ARANCIA

RISOTTO AGLI ASPARGI CON ARANCIA

risotto agli asparagi e arancia

L’abbinamento arancia e asparagi non è la prima volta che lo uso, mi è piaciuto così tanto che continuavo a dirmi “lo devi riutilizzare”, così un giorno mentre tornavo dal lavoro (lo so certe idee vengono nei momemti più impensabili), mi si è accesa la lampadina “perchè non fare un risotto!?!” e per la prima volta devo dire che sono persino soddisfatta dell’impiattamento (cosa strana per un arite perfezionista come me).

Ecco la ricetta

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

Per il risotto
140gr di riso
250gr di asparagi
1 scalogno
burro
brodo vegetale
parmiggiano
sale

Per la salsa
1 arancia
1 cucchiaino di farina

Per prima cosa pulisci gli asparagi e tagliali a rondelle tenendo le punte da parte.

Taglia lo scalogno e fallo rosolare in padella con una noce di burro, aggiungi il riso e fallo tostare, sfumalo con il brodo e incorpora gli asparagi, fai cuocere mescolando di tanto in tanto e aggiugendo brodo se necessario.

Fai cuocere le punte degli asparagi per 3 minuti nel brodo, verranno usate per la decorazione.

A questo punto in una padella calda fai ridurre il succo di un’ arancia con un cucchiaino scarso di farina per qualche minto.

Quando il risotto sarà pronto spegni il fuoco aggiungi una noce di burro e due cucchiai di parmiggiano, manteca e fallo riposare per qualche minuto.

Per l’impiattamento prendi un piatto fondo versa il riso, con l’aiuto di un cucchiaino aggiungi la salsa d’arancia sul bordo completa il piatto con le punte degli asparagi.

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.

Share counts


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami