blog di una pasticciona tra i fornelli

PLUMCAKE DAL CUORE TENERO

PLUMCAKE DAL CUORE TENERO

Se non lo avete capito i plumcake mi piacciono, ne prepari uno e la colazione è assicurata (sempre se qualcuno non lo mangia prima), questo in particolare mi piace un sacco, fuori sembra un classico plumcake, ma al suo interno racchiude un cuore l’ideale per la colazione di San Valentino 

Per questa ricetta ho usato il colorante rosso in polvere, ma se non lo avete a disposizione potete tranquillamente aggiungere un’altro cucchiaino di cacao amaro. L’unica cosa che vi servirà è un taglia biscotti a forma di cuore.

INGREDIENTI

300 grammi di farina
200 grammi di zucchero
240 grammi di olio
3 uova
una bustina di lievito
1 limone
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di colorante rosso
1 cucchiaino di cacao amaro

Per prima cosa accendi il foro a 180°

Ora aiutandoti con una frusta elettrica sbatti le uova con lo zucchero, aggiungi l’olio a filo e la scorza di un limone grattugiata, continua a mescolare in modo da ottenere un composto liscio.

In un’altra ciotola unisci la farina, un pizzico di sale ed lievito, setacciali e incorporali al composto fatto in precedenza.  

A questo punto dividi il composto a metà, in una delle due aggiungi un cucchiaio di cacao amaro, mezzo cucchiaino di colorante rosso e amalgama per bene.

Prendi una tortiera ( io ho usato la classica dal diametro di 26 cm), versa il composto e informa per 20-25 minuti. A cottura ultimata togli la teglia del forno falla raffreddare per qualche minuto e con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di cuore piccolo ritaglia tanti cuoricini.

Ora prendi uno stampo per plumcake imburrato e infarinato, ricopri il fondo con il composto rimasto crea una fila centrale con i cuoricini e ricopri con l’impasto rimanente.

Inforna a 180° per 40-45 minuti, se la superficie dovesse cominciare a scurirsi coprila con un foglio di carta stagnola, fai sempre la prova con lo stecchino per verificare la cottura.

Buon San Valentino.

 

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.

Share counts


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami