blog di una pasticciona tra i fornelli

MIMOSA CUPCAKE

MIMOSA CUPCAKE

cupcake mimosa

Quest’anno per la festa della donna avevo voglia di un dolce, ma non la classica torta mimosa. Riordinando i vari cassettoni della cucina mi sono imbattuta nella macchina per fare i cupcake e nei mille pirottini che avevo comprato (vuoi mai che rimanga senza), così ho deciso di fare questi mimosa cupcake, non vi preoccupate se non avete la macchina per i cupcake, potete utilizzare un classico stampoo per i muffin e cuocerli in forno risulteranno solo più grandi

 

INGREDIENTI

Per i cupcake
2 uova
100 g di farina
100 g  di zucchero
80 g di olio di semi
1 cucchiaino di lievito
la scorza di un limone
un pizzico di sale

Per la decorazione
100 gr di panna da montare
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
200 ml di latte
2 cucchiai di farina
1 limone (la scorza)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per prima cosa prepara la crema:metti a scaldare il latte, deve diventare tiepido non bollire.

In un pentolino metti i tuorli sbattili con lo zucchero aggiungi la farina, la scorza di mezzo limone, l’estratto di vaniglia e mescola, metti sul fuoco aggiungi il latte e mescola in modo da non creare grumoli, continua finché la crema non inizia a bollire, togli dal fuoco versa in una ciotola, copri con la pellicola e fai raffredda.

Mentre la crema raffredda prepara i cupcake

Il procedimento è semplicissimo in una ciotola, con l’aiuto di una frusta, unisci le uova allo zucchero aggiungi l’olio, la farina setacciata, la scorza di limone, il lievito e un pizzico di sale mescola tutti gli ingredienti in modo da creare un composto senza grumi.

Per la cottura con la macchina per cupcake, accendi la macchina una volta arrivata a temperatura aggiungi i pirottini, versa al suo interno il composto (deve riempire 3/4 del pirottino) e fai cuocere per 8 minuti.

Per la cottura in forno, prendi una teglia per muffin, aggiungi i pirottini versa il composto e inforna a 180° per 20 minuti fai la prova con lo stecchino per vedere se sono pronti, lasciali raffreddare.

A questo punto monta la panna, incorporala alla crema. Con l’aiuto di coltello scava i cupcake, riempili di crema, sbriciola sopra l’impasto rimasto.

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.

Share counts


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami