blog di una pasticciona tra i fornelli

LASAGNE AL FORNO CON PISELLI E PROSCIUTTO COTTO

LASAGNE AL FORNO CON PISELLI E PROSCIUTTO COTTO

Lasagne al forno con piselli e prosciutto cotto

Fuori fa caldo le temperature continuano a salire ma se c’è un piatto a cui non riesco a rinunciare sono le lasagne al forno, la versione classica (quella con il ragù) è la mia preferita non c’è dubbio ma visto che è estate ho deciso di prepararle con prosciutto e piselli perchè una volta tolte dal forno le puoi servire anche tiepide e sono buonissime, ovviamente vale a regola che fatte il giorno prima e scaldate sono ancora più buone!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Per la pasta  (in alternativa puoi usare la pasta fresca già pronta)
3 uova
300 gr di farina

Per il ripieno 
250 gr di piselli
200 gr di prosciutto cotto a cubetti
1 confezione di besciamella leggera Chef
50 ml di latte
100 gr di Parmigiano Reggiano
1 scalogno
olio d’oliva
sale

Per prima cosa prepara la pasta, metti la farina sulla spianatoia fai un buco al centro versa le uova e con una forchetta comincia a sbattere le uova incorporando farina dai bordi, quando inizia a indurirsi lavoralo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Mettilo a riposare coperto con pellicola per almeno mezz’ora.

A questo punto prepara il ripieno, metti a bollire una pentola con abbondante acqua immergi i piselli e falli cuocere per 8-10 minuti, scolali senza buttare l’acqua di cottura, ci servirà per la pasta.

Taglia lo scalogno e fallo rosolare in una padella con un filo d’olio, aggiungi il prosciutto ed in fine i piselli, aggiusta di sale e spegni.

Prendi una confezione di besciamella, versala in una ciotola aggiungi il latte per renderla più morbida.

Prendi l’impasto e lavoralo ancora un po stendilo (non deve essere troppo sottile), ricava tanti rettangoli e cuocili nell’acqua dei piselli per qualche secondo.

A questo punto componi le lasagne, sul fondo metti un filo d’olio e distribuiscilo su tutta la teglia, ora alterna i rettangoli di pasta, il prosciutto e i piselli, la besciamella e il formaggio grattugiato.

Inforna a 200° nella parte superiore per 20/25 minuti.

Una volte pronte falle intiepidire prima di servire.

 

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.

Share counts


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami