blog di una pasticciona tra i fornelli

GHIRLANDA DOLCE DI NATALE

GHIRLANDA DOLCE DI NATALE

GHIRLANDA DOLCE DI NATALE

Questo dolce è perfetto per le feste Natalizie, sia da presentare come fine pasto alle vostre cene oppure come regalo home.made di natale.

INGREDIENTI

500 gr di farina
250/300 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
50 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di miele
1 panetto di lievio di birra (oppure una bustina di lievito per torte salate)
100 gr di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di sale
1 tuorlo d’uovo

PROCEDIMENTO
Mescola la farina con il sale, sciogli il lievito nel latte tiepido con lo zucchero, mescola perbene e aggiungilo alla farina assieme al burro ammorbidito e il miele impasta fino ad ottenere una pasta liscia, copri e fai riposare a temperatura ambiente per 2 ore.

Passate due ore stendi l’impasto in un rettangolo di circa 50 × 40 cm spennella la superficie con un po’ di burro fuso aggiungi le gocce di cioccolato e arrotolalo per il lato più lungo, a questo punto taglia a metà il salsicciotto che si è formato (lasciando unità una delle due estremità), accavalla le due metà come creare un intreccio,lasciando la parte tagliata rivolta verso l’esterno, trasferisci la treccia su una placca da forno formando una ciambella, per mantenere il buco al centro puoi usare un taglia biscotti tondo oppure una scodella da posizionare al centro,lascia lievitare per un’altra mezz’ora informa a 200° per 20/25 minuti.

Una volta sfornata lasciala raffreddare e prima di portarla in tavola puoi decorare la parte sovrapposta con un nastro rosso oppure come più ti piace.

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.

Share counts


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami