GHIRLANDA DI PAN BRIOCHES CON CANNELLA

<span class="post_or_pages_title">GHIRLANDA DI PAN BRIOCHES CON CANNELLA</span>

GHIRLANDA DI PAN BRIOCHES

Durante le feste capita spesso di ritrovarsi con amici e parenti per festeggiare, la ghirlanda di pan brioches è uno dei dolci che preferisco portare, stupisce tutti, si può mangiare anche la mattina inzuppata nel latte caldo e inoltre è una bellissima idea regalo.

ghirlanda di pan brioches

INGREDIENTI

Per il pan brioches
500 gr di farina
50 gr di zucchero
220 ml di latte
2 uova
1 cubetto di lievito
un pizzico di sale

Per la farcitura
50 gr di burro
50 gr di zucchero di canna
cannella

Per la guarnizione
1 tuorlo
lamelle di mandorle
zucchero di canna

Prima di tutto prepara l’impasto del pan brioches, scalda il latte e fai sciogliere al suo interno un panetto di lievito e un cucchiaio di zucchero.

A questo punto in una ciotola metti la farina, lo zucchero rimasto, le uova e inizia a impastare, aggiungendo un po alla volta il latte e un pizzico di sale.

Impasta almeno 10 minuti per attivare la lievitazione. Lascia riposare coperto da un canovaccio per almeno due ore.

A questo punto, con l’aiuto di un matterello stendi l’impasto molto sottile dandogli una forma rettangolare, sciogli il burro e con un pennello da cucina stendilo su tutto l’impasto, spolvera con cannella e un po di zucchero di canna, arrotola l’impasto dalla parte più lunga, taglia le estremità in  modo che siano regolari e infine taglia il rotolo in due parti fermandoti un po prima alla fine di una delle due estremità ora intreccia le due metà e infine chiudile in un cerchio, lascia riposare per almeno 40 minuti.

Prima di infornare spennella la superficie con un tuorlo d’uovo aggiungi le lamelle di mandorle e un po di zucchero di canna inforna a 180° per 30/35 minuti.

Per questa ricetta ho utilizzato la cannella ma puoi sostituirla con le gocce di cioccolato oppure con canditi e uvetta.
le estremità avanzate non buttarle cuocile ugualmente saranno brutte ma comunque buone.

Share counts
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami