CROSTATA DI SAN VALENTINO

<span class="post_or_pages_title">CROSTATA DI SAN VALENTINO</span>

CROSTATA DI SAN VALENTINO

Non è che sia una fans di San Valentino (nel modo tradizionale in cui viene interpretata questa festa), mi piace pensare che sia una giornata in cui esprimere il nostro amore a tutte quelle persone a cui vogliamo veramente bene.

E così che ho pensato a questa crostata di San Valentino piena di cuoricini e da con dividere con chi amiamo di più e perchè anche solo per se stessi.Io l’ho preparata con …. ma puoi usare la marmellata che preferisci oppure della golosissima crema alle nocciole.

Ecco la ricetta!
crostata di san valentino

INGREDIENTI

300 gr di farina
1 uovo
1 tuorlo
180 gr di burro
150 gr di zucchero
3/4 cucchiai di marmellata
1 cucchiaino di lievito
sale

Prepara la frolla, in una planetaria con il gancio a foglia (puoi farlo anche in una ciotola), lavora il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungi un uovo intero e un torlo e infine la farina con il lievito e il sale.

Lavora velocemente l’impasto, una volta creato il panetto avvolgilo nella pellicola e mettilo a riposare in frigo per almeno un paio di ore.

Trascorso il tempo di riposo togli la frolla dal frigo, prendine un pò più della metà, aggiungi farina sul tavolo di lavoro impastala velocemente per renderla più morbida e stendila, con abbondante farina, dandole lo spessore di circa un centimetro, arrotolala sul mattarello e adagiala su una tortiera per crostate imburrata e infarinata, bucherella con una forchetta i fondo aggiungi la marmellata e stendi il secondo impasto di frolla.

Una volta steso il secondo impasto di frolla, con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di cuore piccolo, crea dei cuoricini rimanendo dentro i bordi e non facendoli troppo ravvicinati l’uno dall’altro, adagia la frolla tagliata sopra la marmellata, passa sopra con il matterello per chiudere tutti bordi e inforna a 200° per 20/25 minuti.

Con la frolla avanzata puoi creare dei biscotti infornali sempre a 200° ma per 8/10 minuti.

Share counts
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami